• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Ciclismo il Giro d'Italia femminile si concludera' a Torre del Greco il prossimo 9 luglio

  pubblicata il 31/03/2017

Categorie: Press Area

La festa rosa all’interno della kermesse dedicata alle donne. “Marzo è Donna”, la rassegna promossa dallAmministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello su iniziativa del Vicesindaco e titolare della delega alle Pari Opportunità Romina Stilo, è stata l’occasione per presentare il più importante evento sportivo che nel 2017 si svolgerà a Torre del Greco: la tappa conclusiva del Giro Rosa, il Giro d’Italia femminile che assegnerà il titolo proprio nella città del corallo.

“Bellezze in bicicletta: il Giro Rosa nella città dei corallini” il titolo del convegno svoltosi domenica 26 marzo nei locali dell’ex Palestra Gil, al quale hanno partecipato il Vicesindaco Romina Stilo; il Presidente dell’associazione Black Panthers Francesco Vitiello; il responsabile del percorso Angelo Letizia; la giovane atleta Manuela De Iuliis; il responsabile della Gran Fondo Vesuvio Gerardo Ciampa.

Nel corso della serata sono state presentate le prerogative dell’evento torrese, mentre la kermesse sportiva nel suo complesso sarà ufficialmente resa nota a Meda (Milano) il prossimo 12 aprile, alla presenza delle più importanti testate giornalistiche accreditate. La tappa conclusiva del Giro Rosa si svolgerà domenica 9 luglio e sarà interamente sviluppata a Torre del Greco (tranne un piccolo “sconfinamento” nella vicina Ercolano con un tratto di impegnativa salita): “È stato previsto– ha spiegato Letizia – un percorso di 11,1 km da compiere nove volte, con le atlete che percorreranno il lungomare, viale Europa, via Nazionale, via Purgatorio, piazza Palomba, viale Campania e via De Gasperi. L’ultima tornata sarà invece più ampia, con l’erta di San Vito, con pendenze anche del 10%, prima della discesa tecnica che porta verso il traguardo di Torre del Greco”.

Si tratta di una gara di importanza internazionale – sottolinea Romina Stilo – e come Amministrazione siamo orgogliosi che si concluda a Torre del Greco, dove verrà di fatto ufficialmente assegnato il titolo. Una rassegna che sarà seguita dalla stampa nazionale e internazionale e che quindi coinvolgerà tutti gli sportivi della nostra città e non solo”.

Soddisfatto Francesco Vitiello, organizzatore che in passato ha portato in città alcuni tra i più importanti talenti del pedale, a cominciare dal vincitore del Giro d’Italia (due volte), del Tour de France e della Vuelta di Spagna Vincenzo Nibali: “In tre mesi– ha ricordato – Torre verrà interessata da altrettanti eventi ciclistici prestigiosi. Partiremo il 30 aprile con il quinto Trofeo Città di Torre del Greco; il 21 maggio sarà la volta della Gran Fondo del Vesuvio che parte e arriva a Torre e attraversa otto comuni del parco nazionale. Per finire come meglio non si può, con la tappa conclusiva del Giro Rosa”.

Giro Rosa al quale parteciperà anche la giovane atleta molisana Manuela De Iuliis, ieri è venuta appositamente a Torre del Greco per prendere parte all’iniziativa nell’ex Palestra Gil: “Sarà il mio debutto al Giro, sono emozionata e curiosa di vedermi alla prova con le più forti atlete al mondo”.

(fonte:http://www.comune.torredelgreco.na.it/index.php/component/k2/item/353-ciclismo-il-giro-d-italia-femminile-si-concludera-a-torre-del-greco-il-prossimo-9-luglio)

Galleria immagini  

immagine